Su cosa lavoriamo

Recitazione empatica

Forma e metodo innovativo di intrecciare l’Empatia alla Recitazione

Ideato dalla presidente dell’Associazione Manuela Tabossi e regolarmente depositato
-----------------------------------------------------

Le emozioni sono una parte importante della vita, ma pochi sanno interfacciarsi con le emozioni in modo corretto.

E questo non riguarda solo i bambini, ma chiunque.
Attraverso questo tipo di recitazione si impara a “sentire” correttamente, mettendo ogni tassello del proprio stato d’essere al suo posto.

I percorsi emozionali guideranno ognuno alla scoperta di ciò che realmente è e vuole, consentendogli di interfacciarsi in maniera più serena con ciò che ha dentro e riuscendo, infine, a raggiungere risultati insperati

La drammatizzazione a soggetto

Nuovo metodo di studio e di realizzazione di corsi teatrali con scrittura personalizzata del testo

-----------------------------------------------------

Attraverso un percorso dove si esercitano le varie forme teatrali unite ad esercizi e confronti specifici, gli autori arrivano a cogliere le necessità e le esigenze degli allievi, riuscendo a scrivere “sulla pelle” di ognuno. Il risultato sarà avere un personaggio che “lavori” insieme all’allievo in modo da rendere quest’ultimo più consapevole e capace

Corso Hyfrym
Hyfrym

Progetto interattivo innovativo per la scuola primaria e secondaria che si basa sull’inclusione e che sviluppa attenzione, concentrazione e conoscenza di se.
Da fare all’interno delle classi per l’intero gruppo classe

-----------------------------------------------------

Questo progetto è stato portato in diverse scuole per più anni. Ottenendo risultati ottimali.
Siamo, quindi, in grado di affermare che il metodo funziona.
Alla fine del percorso gli alunni avranno imparato ad alzare il loro livello di attenzione e di concentrazione, a collaborare in maniera corretta ed proficua con i compagni, a non aver paura dei loro punti di debolezza e di mettere a disposizione degli altri i loro punti di forza. Rispetteranno tempi e modi, riuscendo a superare ansia e disagio

Vocalità

Conoscere e riconoscere la propria voce è importante.

Tonalità, colore ed intensità possono cambiare completamente il senso di una frase o di un discorso.

La vocalità è strettamente legata a respirazione e diaframma. Per riuscire ad usarla correttamente è necessario comprende entrambi.

Attraverso suoni e musica gli allievi riusciranno a capire le proprie potenzialità e le proprie caratteristiche vocali, così da usare al meglio la propria voce

Corsi di teatro
aperti al pubblico

Recitazione Empatica Adulti
Recitazione empatica per adulti

Il reale scopo di un corso per adulti è riuscire a dare a coloro che non riescono più a respirare la quotidianità in maniera serena e leggera, un momento di “ricarica” per poter guardare alla propria vita in modo da vedere sempre la bellezza di ciò che si è e di ciò che si ha. Piuttosto che i lati negativi, pesanti o di difficoltà.
Durante gli incontri ci si confronta con disponibilità e affabilità, così che pian piano la classe diventi “tana”, “nido” dove lasciare la pesantezza o le preoccupazioni della giornata e cominciare a respirare liberamente. Ridendo e vivendo il momento in leggerezza

Età: dai 20 ai 90 anni

FASI

Accoglienza - conoscenza con i curatori della classe
Scopriamo chi siamo - percorsi empatici ed di introspezione dove confrontarsi con ciò che si è e con ciò che si vuole
Le Emozioni - conoscerle, confrontarle ed imparare a viverle correttamente
Recitiamoci - leggere le emozioni attraverso testi teatrali famosi
Costruzione testo - sulla base dei riscontri ottenuti, si assegneranno i personaggi che più li aiutino a trovare un punto di quiete, e che prendano su di sé le difficoltà, la pesantezza e la monotonia di una quotidianità che sta spesso troppo stretta. Non sono previsti personaggi minori. I personaggi assegnati dovranno “insegnare qualcosa” all’interprete, sfidandolo a portare a termine il compito, in quanto saranno costruiti per metterli in difficoltà
Memoria e montaggio - faranno memoria del copione e seguiranno le indicazione di regia per il montaggio dello spettacolo impareranno a gestire gli spazi, imparando gestualità ed espressione. Chiaramente ogni movimento ed ogni espressione saranno legati alle effettive necessità dell’interprete

-----------------------------------------------------
I corsi cominciano ad ottobre e terminano a giugno

Recitazione Empatica ragazzi
Recitazione empatica per bambini e ragazzi

Le classi di distinguono per fasce di età rispetto alla scuola (scuola primaria, secondaria inferiore e secondaria superiore/università)

Età: dai 7 ai 19 anni

FASI

Le Emozioni - conoscerle, confrontarle ed imparare a viverle correttamente
I giochi non giochi - giochi costruiti con finalità precise: aumentare la coordinazione, insegnare lo spazio, gestire la manualità, accrescere la creatività
Scopriamo chi siamo - attraverso percorsi fantastici, si crea una chiave di accesso a ciò che sentono gli allievi, che, interagendo con i “personaggi” non si accorgeranno di parlare di se stessi
Recitiamoci - dopo aver parlato dei vari personaggi, i ragazzi “proveranno” , a rotazione, tutti quei personaggi di cui abbiamo parlato in precedenza
Costruzione testo - sulla base dei riscontri ottenuti, si assegneranno ai ragazzi quei personaggi che più li aiutino in un percorso formativo. Il tutto all’interno di uno spettacolo divertente, ma con un insegnamento profondo e fruibile. Faranno memoria delle parti assegnate, impareranno a parlare, ad esprimersi, a riflettere ed a concentrarsi
Montaggio - montaggio dello spettacolo: i ragazzi impareranno a gestire gli spazi, a collaborare, a muoversi, a respirare, a relazionarsi in maniera adeguata, ma soprattutto a prestare attenzione a ciò che gli si dice ed a ciò che fanno ed a recepire correttamente e velocemente le indicazioni date

-----------------------------------------------------
I corsi iniziano ad ottobre e terminano a giugno

Obiettivi e Finalità

Per gli adulti

➣  PROVARE EMOZIONI NUOVE
La quotidianità appiattisce. Stanca. Oggi sembriamo avere solo dei doveri. Provare nuove emozioni, lontane da ciò che si fa abitualmente, può rivitalizzare e far vedere la quotidianità sotto un altro punto di vista

➣  DIVERTIRSI
La cosa che più manca oggi è la leggerezza. Il ridere e lasciarsi andare senza che ci sia davvero un perché. Senza sovrastrutture e senza pensieri

➣  IMPARARE
Si deve sempre imparare. Si deve sempre “crescere”. Fino all’ultimo respiro. Solo così mente, cuore ed anima saranno sempre attivi, ricettivi, vivi

➣  CONOSCERSI
Spesso non ci si conosce davvero. Spesso si tende a nascondere lati oscuri e paure. Spesso si scappa da se stessi. Questo porta stanchezza, ansia, depressione, a cui si agganciano attacchi di panico e nevrosi. E’ necessario tornare a respirare. Trovare un punto di quiete. Conoscersi ed accettarsi, imparare ad volersi bene vuol dire mettersi sulla strada giusta per il cambiamento. E’ la base del buon vivere: capire chi siamo consente di affrontare in modo adeguato ciò che accade

➣  GODERE DI NUOVI INCONTRI
Tornare a sorridere. Con il cuore, senza doversi difendere. Mettendosi a disposizione ed accorgersi che c’è qualcuno che ci sorride sinceramente

➣  RIUSCIRE A FARE CIO’ CHE PENSATE DI NON POTER FARE
La quotidianità ci rallenta. E l’età non aiuta. Pian piano si mettono da parte i sogni più strani per fare posto ad un più quieto modo di vedere le cose. Dare uno scossone, mettersi alla prova, riuscire a “rompere le catene” vuol dire tornare a vedere se stessi con uno sguardo propositivo e vitale

Per bambini e ragazzi

➣  CONOSCERE SE STESSI
È la base del buon vivere. Capire chi siamo ci consente di affrontare in modo adeguato ciò che accade

➣  CAPIRE I PROPRI PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA
È importante essere coscienti dei propri limiti, senza, però, subirli. Così come è ugualmente fondamentale conoscere e sfruttare al meglio le proprie qualità

➣  CONOSCERE LE PROPRIE POTENZIALITÀ
È ciò che possiamo fare. Non in maniera ipotetica, ma nell’effettivo. Le potenzialità sono una cosa diversa da punti di forza e di debolezza: le prime si rivolgono al futuro, le seconde al presente. Ma sono proprio i punti di forza e di debolezza che rendono poi fattive le potenzialità

➣  SUPERARE I PROPRI LIMITI
Il punto nodale del superare i propri limiti, non è nel come, ma soprattutto nel quando. E’ fondamentale conoscere i propri tempi. Per esempio: far camminare a tutti i costi un bambino molto piccolo, non è una cosa giusta nè buona, accompagnarlo seguendo i suoi tempi, lo metterà in grado di gestersi in maniera adeguata e soddisfacente

➣  RELAZIONARSI CON GLI ALTRI IN MANIERA CORRETTA
Il compendio di tutto quanto detto sopra, è proprio il riuscire relazionarsi con gli altri in modo corretto. Senza paure, senza pensare di essere di più o di meno di un altro.

Corsi estivi

I cori estivi hanno chiaramente una connotazione più leggera di quelli invernali, senza dimenticare, però, le finalità e gli scopi dell’associazione

Le classi si dividono in: adulti, ragazzi e bambini

Le Emozioni - conoscerle, confrontarle ed imparare a viverle correttamente