Attività in sede

Condividiamo qui le iniziative fatte con amici e sostenitori dell’Associazione. È bellissimo FARE insieme
Il respiro del cuore
Il respiro del cuore

Una serie di incontri che si tengono presso la sede dell’Associazione una sera al mese insieme a Manuela Tabossi e Andrea Dolabella, nella quale si porta lo sguardo nel cuore di ognuno, per aiutare a ritrovare quella luce interiore a volte offuscata dallo stress della quotidianità, accompagnando i presenti con meditazioni guidate, video e musica

Emozioni da condividere
Emozioni da condividere

Viaggio all’interno delle emozioni attraverso la visione dei video di spettacoli teatrali e la condivisione di idee e punti di vista. 

Incontri pomeridiani la domenica pomeriggio una volta al mese dove saranno visibili gli spettacoli portati in scena dalla “Compagnia Instabile” scritti e diretti da Manuela Tabossi

Il respiro del cuore

Con Andrea Giavara

Nasce dalla voglia di condividere cose belle

Negli incontri si parla di temi legati agli eventi (la Nascita, gli Equinozi, i Solstizi, il Calendario, La Pasqua, le Celebrazioni, le Donne ecc.) toccando la storia, le tradizioni, le credenze ed i modi di vedere la realtà e la quotidianità. Portando i presenti a riflettere sul tema proposto ed accompagnandoli con la meditazione guidata, video, musiche e canzoni. Facendoli vivere una serata ricca di emozioni e di Ben-Essere 

Andrea Giavara
Chi è Andrea Giavara

Il “Signore delle Erbe”. Esperto in erbe spontanee tiene incontri per il riconoscimento delle stesse. Accompagnando, spiegando e catalogando le erbe e gli alberi, aiuta a mantenere viva una conoscenza antica, ancor oggi utile al benessere del corpo e dell’anima. Raccogliendo e facendo raccogliere ai partecipanti agli incontri Borraggine, Caccialepre, Piantaggine, Bietola selvatica, Cicoria selvatica e tante altre. Un ritorno alla natura ed agli antichi sapori che consente di riscoprirci come persone con una passato ricco ed interessante.
È Maestro di Reiki, un’antica disciplina giapponese che aiuta a riemettere in equilibrio le diverse energie del corpo, del quale tiene seminari in tutta Italia.
In diverse regioni italiane organizza meditazioni ed incontri volti a portare quell’equilibrio e quel benessere interiore che spesso sono in ognuno di noi ma che non si riescono a conquistare

Titoli già trattati

L'altro di me - il confronto
L'altro di me - il confronto

Il confrontarsi è sempre importante. Con gli altri, con ciò che ci circonda, con i nostri sogni e le nostre paure. Ma il primo passo è certamente il confronto con se stesso, il nostro modo di essere: ciò che siamo “dentro” e ciò che siamo “fuori”, ciò che vorremmo essere e ciò che invece siamo. Ma perché siamo così? Per scelta? Per necessità? Per dovere? Prendere coscienza di tutto questo vuol dire riuscire a liberarsi ed a volare.

Il primo sguardo
Il primo sguardo

Qual è stato il primo sguardo in assoluto? Sicuramente quello di Dio.
che ad un certo punto si ferma, si guarda intorno….. e decide che i suoi occhi non bastano.
Mi direte: ma come non bastano? quelli sono gli occhi di dio! occhi divini… che tutto vedono…. tutto sanno… Ecco… secondo me, il problema stava proprio li’: a Dio serviva un’altra prospettiva. La stessa cosa che dovremmo fare noi: riuscire a vedere sempre le cose in maniera armonica e sotto punti di vista diversi.

Essere liberi
Essere liberi

Siamo sicuri di essere liberi? No, non credo. Nessuno. Perché la nostra libertà, la vera libertà, non è fare quello che si vuole, ma essere ciò che siamo veramente continuando a guardare ed a rispettare l’altro. Lasciando andare, soprattutto, quello che non ci appartiene: noi siamo NOI. E riuscire a vederlo ed a capirlo è cominciare un cammino senz’altro difficile, ma sicuramente vero, pieno e soddisfacente.

Il silenzio che ascolta
La valenza del silenzio

Il silenzio ha una grande importanza.
Non è sinonimo di noncuranza o di indifferenza. È fare un passo indietro quando tutti urlano. È osservare, è ascoltare, è un abbraccio ed un sorriso. Senza parole. Uno sguardo sull’anima degli altri.

La leggerezza dell'essere
Riacquisire leggerezza

E’ la cosa più difficile.
Oggi siamo continuamente bersagliati da cose che ci appesantiscono. Il quotidiano è diventato faticoso. Dobbiamo riuscire a riacquisire la giusta dimensione delle cose.
Leggerezza in testa.

C'è sempre un inizio
C’è sempre un inizio

Ogni cosa inizia. Ogni cosa finisce. E quello che c’è in mezzo è una scelta. Ognuno deve scegliere il proprio percorso ricordando sempre che ogni azione avrà una valenza ed una ricaduta. Ogni azione racchiuderà in sé un nuovo inizio. Sempre.

Tempo di raccolto e di bilanci
Tempo di raccolto e di bilanci

Il raccolto non è solo "fisico".
Non raccogliamo solo cose. Raccogliamo persone, idee, propositi e amore.
Forse è il momento di rendercene conto.

I miei intenti
I miei intenti

Ognuno di noi ha degli obiettivi. Ma la quotidianità spesso ci conduce per altre strade.
A che punto siamo? Siamo soddisfatti della nostra vita?

L'inchino al sole
L'inchino al sole
L'equinozio di primavera

Il momento in cui la luce si equipara al buio. I semi germogliano nel buio, rincorrendo la luce e dando vita alla primavera. I simboli, la Pasqua e le tradizioni.

Il momento di amare
Il momento di amare

San Valentino. Chi era, la storia che lo lega alla festa degli innamorati. Imparare ad amarsi e ad amare. Riconoscere l’altro come parte di noi.

La saggezza dell'esperienza
La saggezza dell'esperienza

Sant’Antonio Abate. Chi era, il rapporto con gli animali e le guarigioni. Cos’è l’esperienza. Anziano o Vecchi? Il valore della vecchiaia.

La ricchezza dell'anima
La ricchezza dell'anima

L’incontro con la cosa che più contraddistingue un essere: la sua anima. Un percorso di riconoscimento e consapevolezza che porta solo ad un posto: se stessi.

Il cammino segnato
Il cammino segnato

Per la Pasqua parliamo della vita di Cristo attraverso la storia, il sociale dell’epoca e le Sacre Scritture. Con brani poco conosciuti ed annotazioni particolari. Per comprendere ciò che è difficile da comprendere.

Il tempo delle donne
Il tempo delle donne

Per la festa dell’8 marzo abbiamo scelto di parlare del valore e della posizione della donna nel tempo: cos’era per l’antichità. La caccia alle streghe. Le grandi donne. L’attualità.

La luce della notte
La luce della notte

Anche la notte possiede una luce. Il solstizio d’inverno precede il Natale. L’arrivo di Qualcuno che cambierà per sempre il destino dell’uomo.

Il riflesso degli antichi
Il riflesso degli antichi

I nostri avi ci trasmettono tutto ciò che siamo. Il ricordo ed i tempi come erano una volta. Un cammino che incide sul presente e che ci insegna il rispetto per gli altri.

Il momento della semina
Il momento della semina

La rinascita ed il riconoscimento. Il momento della semina è il momento della rinascita, del “rimettere in ordine” ciò che siamo e ciò che vogliamo.

Emozioni da condividere

Viaggio all’interno delle emozioni attraverso la visione dei video di spettacoli teatrali e la condivisione di idee e punti di vista.

Incontri pomeridiani la domenica pomeriggio una volta al mese dove saranno visibili gli spettacoli portati in scena dalla “Compagnia Instabile” scritti e diretti da Manuela Tabossi.

In ogni spettacolo si potranno cogliere quelle emozioni che fanno parte del vissuto di ogni uomo e che lo accompagnano per tutta la vita. Ma che spesso non si riconoscono o non si riescono a gestire in maniera adeguata.

Sullo spunto di ciò che si vede sullo schermo si apriranno dei dibattiti guidati con gli spettatori per scambiarsi idee, esperienze e punti di vista

Spettacoli e temi

Il segreto di Blake
Il segreto di Blake

Due incontri: il 5 febbraio ed il 5 marzo

Parleremo di:
il sacrificio, il tempo da condividere, l’amicizia, come si giudica una vita 

Chi ha paura del lupo cattivo
Chi ha paura del lupo cattivo?

Due incontri: il 2 aprile ed il 7 maggio

Parleremo di:
i “mostri”, l’animo umano, la visione delle cose, il ricordo, la coscienza di se

Ghibli
Ghibli


Parleremo di:

il significato dell’amore, l’impegno, la dedizione, la scoperta dell’altro

Hyfrym
Hyfrym


Parleremo di:

la fantasia, la leggerezza, i giovani, il bene ed il male

Sogni
Sogni


Parleremo di:

l’ascolto, il comprendere ciò che si è, il vedere oltre, lo sguardo all’altro

La morte in vacanza
La morte in vacanza


Parleremo di:

il riconoscersi, l’accettazione, la conoscenza, il dolore, la paura

Telefono e Whatsapp

+39 329 470 8842 - Manuela Tabossi 

Email

info@associazioneadhoc.it

Realizzazione del sito a cura di jumpando.com - info@jumpando.com